Com’è nata la Maionese?

La maionese è senza dubbio una delle salse più celebri e apprezzate in tutto il mondo. È una salsa versatile, delicata e ideale sia per carni che per pesci, e perfetta anche per molti contorni. Si è guadagnata un posto d’onore nelle nostre cucine, emergendo con stile ed eleganza.

Ma chi è stato il genio dietro alla maionese?

Le origini della maionese sono avvolte nel mistero e, in questo articolo, cercheremo di tracciare il suo percorso attraverso la storia, seguendo le diverse ipotesi che ne narrano la nascita.

maionese

Una delle teorie più affascinanti ci porta sull’isola di Minorca, precisamente nella città di Maò (o Mahon, come la chiamano i castigliani). Si dice che gli antichi abitanti dell’isola preparassero una salsa molto simile a quella che conosciamo oggi e che la denominassero “mahonesa” in onore della loro terra. Ma a Minorca si trova anche un’altra pista interessante: sembra che, dopo una battaglia nel 1756, il cuoco del cardinale Richelieu, al comando delle truppe francesi che avevano preso l’isola, creò una salsa utilizzando uova, olio, limone e sale, battezzandola “maionese” in omaggio a Mahon.

Ancora a Minorca, una terza teoria emerge da un monastero. Il primo documento scritto che registra la ricetta della maionese sarebbe stato scritto dal monaco Francesco Roger nel XVIII secolo, descrivendola come salsa aioli bo.

Ma c’è chi potrebbe obiettare: “Non era la maionese una creazione francese?” E qui le acque si fanno torbide. Una teoria ci porta in Francia, nella città di Meyenne, nella Loira. Ma, mettiamo da parte la possibile origine del nome dalla città, poiché sembra che non ci sia una connessione diretta. La vera storia potrebbe riguardare le abitudini del Duca di Meyenne che, durante la battaglia di Arques, amava condire il suo pollo con questa salsa, che potrebbe aver da lì preso il nome di “mayonnaise”.

Che sia stata la Francia o la Spagna a darci questo dono culinario, poco importa. Quel che conta è che questa deliziosa salsa ha arricchito le nostre tavole, offrendoci la possibilità di inventare accostamenti sempre più intriganti e deliziosi.

(Per inciso, un abbinamento vincente? Patate, maionese e un pizzico di prezzemolo).

Ma come si realizza la maionese in casa? È davvero semplice! Si emulsionano uova, olio e aceto o succo di limone fino a ottenere un composto liscio e vellutato. L’uso del mixer a immersione, oggi, rende questa operazione ancora più facile e ci assicura risultati impeccabili.

Dopo questo interessante viaggio tra Francia e Spagna, è tempo di indossare il grembiule: prepariamo la maionese in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *